Guarda la casa che stiamo costruendo in questo momento,
se ti piace, puoi acquistarla direttamente
risparmiando molto tempo.
Si trova a Marcon – Venezia. Vieni a vederla!
Ci sono tanti modi e materiali per costruire le case e avrei potuto farlo nel modo più diffuso, così come lo fa la maggior parte dei costruttori.
Ma ho studiato molto bene il mercato ed ho cercato di capire il perchè si costruiscono prevalentemente case poco o per niente salubri e costose da mantenere. Si, anche quelle in classe energetica A4. Te lo dirò a voce quando ci incontreremo.
HO SCELTO di costruire case in LEGNO/CALCE/CANAPA perchè sono solide, robuste, confortevoli, sane e con costi di gestione vicini allo zero. Una "casa passiva" "carbon negative" in vera Bio edilizia. Un posto sano, naturale, che non inquina il pianeta ne prima e ne dopo ma sopratutto durante, il suo utilizzo.
Hai 1.000 domande? Giusto! Ricordati di farle a chiunque ti proporrà una casa. A me, fai quelle sulle case legno/calce/canapa; ti risponderò con entusiasmo e certificati di qualità.
Se non hai mai sentito parlare della legno/calce/canapa, non credere a me; fai una ricerca on line e troverai solo recensioni positive. Poi se vuoi ci confrontiamo.
Nel frattempo, ti scrivo 10 buoni motivi per costruire e vivere in case in vera Bio Edilizia Green – legno/calce/canapa
1 Ecocompatibile: la pianta ha un ciclo di vita molto più veloce rispetto ad altre e cresce con pochissima acqua. Non necessita di fertilizzanti o agenti chimici e assimila eventuali sostanze inquinanti prersenti nel terreno. Assorbe l'anidride carbonica rilasciando ossigeno in quantità 4 volte superiore rispetto ad altre piante. La calce, è prodotta tramite la frantumazione pietre calcaree naturali presenti in natura e diffusissime in Italia.
2 Durata nel tempo: la calce canapa non subisce ossidazioni causate da agenti esterni quindi se scrivi su google: di che materiale sono fatte le grotte di Ellora? Risposta: Un intonaco in canapa, calce e argilla è il segreto che ha permesso agli affreschi delle grotte di Ellora, in India, di conservarsi intatti per 1.500 anni. Le grotte di Ellora sono un suggestivo esempio di architettura sacra che si trova nello stato di Maharashtra, in India. Soddisfatto della durata?
3 Resistenza meccanica: la calce canapa è leggera e molto resistente, in grado di assorbire le vibrazioni quindi idonea all'impiego in zone sismiche.
4 Riciclo: essendo materiali naturali, sono biodegradabili quindi non si dovranno spendere enormi cifre in caso di smaltimento.
5 Carbon Negative: il Politecnico di Milano dice che secondo il L.C.A. (Life Cycle Assesment) ovvero l'intero ciclo di vita del materiale, la calce canapa già lavorata e posata, cattura fino a 100 KG di CO2 in più rispetto a quello utilizzato per la realizzazione della casa.
6 Comfort abitativo: la calce canapa ha una elevata capacità naturale nel regolare autonomamente l'umidità presente all'interno delle case. Evita quindi il formarsi di muffe e condense nocive alla salute. Anche il livello di fonoassorbenza acustica non ha rivali rispetto ad altri materiali naturali.
7 Isolamento termico: mantiene naturalmente una temperatura costante all'interno della casa evitando gli sbalzi termici. Si ottiene quindi una casa calda d'inverno e fresca in estate. Aria pulita e niente ponti termici che causano muffe e umidità.
8 Proprietà ignifughe: la calce canapa è ignifuga e inattaccabile da insetti e micro organismi delle muffe per cui garantisce igiene e sanificazione degli ambienti in modo naturale.
9 Risparmio energetico: una casa costruita in legno/calce/canapa può arrivare a consumi energetici vicini allo ZERO e sicuramente con un risparmio fino al 100% in più rispetto ad un edificio tradizionale.
10 Ecosostenibile: i materiali utilizzati per la costruzione di una casa in lego/calce/canapa sono biocompositi in grado di soddisfare ogni esigenza di isolamento. Le diverse finiture naturali molto piacevoli sia alla vista che al tatto.
Se sei semplicemente curioso di sapere o un architetto, un geometra, un costruttore tradizionale che sta pensando di "convertirsi" (ti assicuro che non c'è niente di più facile rispetto a ciò che già fai) possiamo dedicarti tutto il tempo necessario anche con dei corsi di formazione collettivi o privati per unire le forze e contribuire tutti assieme nel costruire un mondo migliore, partendo dall'Italia.
Compila il form qui sotto. Ti contatterò personalmente. Grazie.